Google porta 500.000 testi classici sugli eBook reader di Sony

Altro grande passo in avanti compiuto da Google, nell’intento dichiarato di promuovere la libera diffusione della cultura.

Il colosso di Mountain View ha stretto un accordo con Sony, mettendo a disposizione ben 500.000 libri da scaricare e leggere gratuitamente sui modelli PRS-505 e PRS-700 dei suoi eBook reader, tutti frutto del progetto Google Book Search, il cui scopo è quello di digitalizzare libri sia antichi, sia attualmente in commercio.

Si tratta di titoli scritti prima del 1923 e quindi non più coperti da copyright. Gran parte di essi è in lingua inglese, ma i lettori nostrani troveranno anche pane per i loro denti.

Per procedere al download dei volumi in formato digitale, è necessario installare sul proprio PC il software di connessione all’eBook Store di Sony.

Il nascente mercato degli eBook reader sembra quindi prendere sempre più piede, dopo che, ad inizio febbraio, Amazon ha dato uno scossone all’intero settore con il lancio di Kindle 2, nuovo modello del suo lettore, che vanta la possibilità di scaricare materiale attraverso connessione Wi-Fi, senza l’obbligo di connettersi ad un computer.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti