4 8 5 8 0

48580: quattro, otto, cinque, otto, zero. Mandando un SMS a questo numero si donerà 1 euro per le popolazioni colpite dal terremoto tramite il finanziamento alla Protezione Civile. È però necessario sottolineare come la non perfetta organizzazione possa portare in questi casi a pericolose e paradossali situazioni:

l’iniziativa è lodevole, la comodità del sistema faciliterà le donazioni, ma attenzione all’esatta digitazione del numero. Purtroppo il piano di numerazione nazionale permette di usare numeri molto simili sia per meritevoli operazioni benefiche, sia per attivare servizi ludici molto meno nobili e spesso erogati dagli operatori con modalità truffaldine. Si tratta dei 48xxx, numeri per cui basta sbagliare una cifra e anziché aiutare i soccorsi in Abruzzo, magari ci si trova abbonati ad un servizio di chat erotica o si acquistano loghi e suonerie per cellulari. Nonostante le denunce, l’Agcom continua a tollerare quest’obbrobrio

La dichiarazione è dell’ADUC e la fonte è Reuters. Si sottolinea inoltre la necessità di basarsi soltanto su iniziative ufficiali, evitando che in queste ore gli sciacalli possano avere gioco facile anche online.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti