iPhone userà maggiormente l'accelerometro?

Ad oggi i dispositivi portatili Apple, quali iPod Touch e iPhone hanno riscosso notevole successo grazie all’adozione dell’accelerometro, tecnologia oramai ben conosciuta, ma ancora non così fortemente sfruttata come ci si potrebbe aspettare.

A parte qualche applicazione di terze parti e una manciata di feature native nessun impiego particolarmente eclatante ha visto l’accelerometro come protagonista; tuttavia qualcosa potrebbe cambiare, almeno da quanto si evince dal brevetto depositato da Apple nel corso della settimana scorsa.

A quanto pare è nelle intenzioni di Apple implementare nuove funzionalità quali lo scorrere di elementi, come ad esempio i contatti, muovendo il device dall’alto verso il basso, o sfogliare pagine scuotendo semplicemente l’iPhone, rendendo così possibile un semplice utilizzo del dispositivo anche con una sola mano.

Benché le novità introdotte dal brevetto siano senz’altro una novità tutt’altro che in secondo piano, ricordiamo che con l’uscita dell’iPhone OS 3.0 Apple aveva già cominciato a muovere i primi passi lungo questo sentiero, lasciando presagire già quanto questo brevetto pare dare ora per certo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti