Restyling hardware per l’OLPC XO-1

In un articolo pubblicato nel mese di gennaio, abbiamo segnalato l’abbandono dello sviluppo del chip Geode da parte di AMD.La serie Geode LX è stata integrata nella prima versione del laptop XO dell’organizzazione no-profit One Laptop Per Child.È giunto quindi il momento di un restyling che comporterà la sostituzione del processore AMD con il C7-M

In un articolo pubblicato nel mese di gennaio, abbiamo segnalato l’abbandono dello sviluppo del chip Geode da parte di AMD.

La serie Geode LX è stata integrata nella prima versione del laptop XO dell’organizzazione no-profit One Laptop Per Child.

È giunto quindi il momento di un restyling che comporterà la sostituzione del processore AMD con il C7-M di VIA Technologies, dando origine ad una versione 1.5 del piccolo notebook destinato alle aree geografiche in via di sviluppo.

Le frequenze di funzionamento saranno comprese tra 400 MHz e 1 GHz con consumi corrispondenti di 1,5 W e 5 W. Nuovo anche il chipset che sarà il recente VIA VX855, compatibile anche con i processori Nano, che integra la GPU VIA Chrome9.

Il quantitativo di memoria DDR2 sarà pari ad un massimo di 1 GB, mentre la dimensione delle memoria NAND flash potrà raggiungere un massimo di 8 GB. La versione XO 1.0 invece integra 256 MB di RAM e 1 GB di NAND flash.

I nuovi laptop saranno disponibili entro il mese di novembre, in attesa della versione 2.0 (XO-2) che sarà equipaggiata con un SoC basato su architettura ARM.

Ti potrebbe interessare
Concorso LG Instant Win: acquista una TV e vinci buoni acquisto
Web e Social

Concorso LG Instant Win: acquista una TV e vinci buoni acquisto

Avete intenzione di acquistare (o lo avete fatto da pochi giorni) un televisore LG? Bene, allora vi farà piacere sapere che, se avete puntato su un modello della serie M62, potete partecipare al concorso che mette in palio un montepremi giornaliero di ? 1.000,00 in buoni acquisto.Per partecipare, tutti coloro che tra il 2 e

Con Nimbuzz il VoIP mobile sbarca su iPhone in 3G
Prezzi e tariffe

Con Nimbuzz il VoIP mobile sbarca su iPhone in 3G

Già negli ultimi mesi dello scorso anno Apple annunciò l’implementazione del VoIP via 3G per iPhone. Da allora i maggiori produttori di software VoIP mobile, come Fring e Nimbuzz, hanno rilasciato aggiornamenti dei loro client che ne permettessero l’utilizzo.Nimbuzz per iPhone giunge alla versione 1.5.2, disponibile su App Store per il download e oltre a

Steve Jobs lascia Apple fino a giugno
Web e Social

Steve Jobs lascia Apple fino a giugno

In una lettera inviata agli impiegati della società, Jobs ha annunciato l’intenzione di prendersi una pausa fino a giugno per motivi di salute. Il CEO sfrutterà il semestre per cercare di trovare le cure più adatte per il suo fisico provato dalla malattia