Disegniamo la struttura delle nostre reti con Look@lan

Se ci troviamo per la prima volta a mettere mano ad una rete, soprattutto se composta da un buon numero di computer, switch, router… uno dei primi passi che dovremo sicuramente affrontare è quello di conoscere la composizione esatta della rete.

Detta in parole povere, dovremo scoprire quali macchine sono installate, a che servizi sono dedicate e quando sono attive.

Un bel problema soprattutto quando le reti sono come detto davvero corpose. In nostro soccorso può arrivare un semplice ma efficace programma: Look@lan.

Look@lan, che è assolutamente gratuito, ci permette infatti di effettuare la scansione di un certo range Ip da noi prima preimpostato per verificare la presenza di macchine collegate alla rete.

Con questo test non vedremo semplicemente il numero di periferiche connesse, ma anche una nutrita serie di informazione aggiuntive.

Sapremo il sistema operativo utilizzato, le porte aperte e i servizi ad esse collegati, le informazioni del NetBios e molto altro ancora.

Potremo anche tenere sotto controllo la rete per un certo periodo per verificare l’attività in rete delle periferiche.

Insomma un software decisamente utile che non può mancare nella collezione di un SysAdmin. Unica nota negativa, la non piena compatibilità di funzionamento con Vista.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti