Online la World Digital Library dell'Unesco

Il Web ha un ruolo sempre più importante nel favorire la trasmissione e la diffusione della cultura. Soprattutto Internet svolge una funzione molto importante nel dare la possibilità di permettere un più facile accesso agli strumenti culturali. In modo particolare l’accesso alla cultura è reso dalla rete più ampio per la sua capacità di raccogliere in un unico spazio elementi culturali di diverso genere e di varia provenienza.

Ne è una dimostrazione la World Digital Library dell’Unesco, online da martedì, che si propone agli utenti come un vasto archivio digitale gratuito nel quale è possibile usufruire di molte preziose e opere della letteratura e della cultura che sono custodite nelle biblioteche di tutto il mondo.

I contenuti presenti nella biblioteca digitale sono di vario genere: libri rari, lettere, manoscritti, film e immagini. Molte le funzioni a disposizione degli internauti: essi possono effettuare le loro ricerche in inglese, in francese, in spagnolo, in portoghese, in russo, in arabo e in cinese. I contenuti possono essere consultanti prendendo come punto di riferimento la località, l’epoca o il genere multimediale.

Attraverso questa biblioteca digitale mondiale il Web offre l’occasione di aprire nuovi spazi e nuovi margini allo scambio e al dialogo interculturale, un modo per creare un tipo di cultura che interessi tutta la collettività mondiale intesa come una grande comunità planetaria, i cui confini geografici o politici non possono costituire più un ostacolo alla creazione di un sapere multiforme e completo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti