Vertex EX: SSD ad alte prestazioni da OCZ

Il mercato del drive a stato solido è attualmente molto dinamico e in crescita, come testimoniano i continui annunci di nuovi prodotti, in particolare nel settore enterprise.La leadership di Intel con il suo SSD X25-E potrebbe essere attaccata dalle nuove unità Vertex EX di OCZ.I drive hanno capacità di 60 GB e 120 GB e

Il mercato del drive a stato solido è attualmente molto dinamico e in crescita, come testimoniano i continui annunci di nuovi prodotti, in particolare nel settore enterprise.

La leadership di Intel con il suo SSD X25-E potrebbe essere attaccata dalle nuove unità Vertex EX di OCZ.

I drive hanno capacità di 60 GB e 120 GB e sono realizzati, come gli X25-E di Intel, utilizzando chip di memoria flash NAND di tipo SLC.

Utilizzando un controller Indilinx al posto dello “sfortunato” JMicron, OCZ dichiara valori prestazionali eccellenti: 260 MB/sec in lettura e 210 MB/sec in scrittura.

Tra le altre caratteristiche dei Vertex EX si segnalano il fattore di forma da 2,5 pollici, un seek time inferiore al millisecondo, una cache di 64 MB, un MTBF di 1,5 milioni di ore e una garanzia di due anni.

Nonostante il loro costo elevato, i drive a stato solido iniziano ad essere molto richiesti per sostituire i tradizionali hard disk da 15000 rpm nei server. I benefici sono noti: maggiori prestazioni, minori consumi e quindi minori spese per i sistemi di raffreddamento.

Nel frattempo, Intel si appresta a ridurre i prezzi dei drive di classe mainstream. I modelli X25-M e X18-M da 80 GB dovrebbero scendere da 385 a 335 dollari, mentre il prezzo dei modelli da 160 GB dovrebbe passare dagli attuali 760 dollari a 660 dollari.

Ti potrebbe interessare
Da onOne Software nuovi plugin per Photoshop
Software e App

Da onOne Software nuovi plugin per Photoshop

Nei giorni scorsi onOne Software ha annunciato l’imminente rilascio di una nuova suite di plugin, insieme di strumenti aggiuntivi per Photoshop in grado di apportare precisi ritocchi alle immagini digitali. Tra questi, risultano particolarmente interessanti PhotoTune 3 e FocalPoint 2.Il primo, come comprensibile già dal nome, agisce su tonalità e colore delle fotografie, senza richiedere

I piani Intel per il prossimo futuro
intel netbook

I piani Intel per il prossimo futuro

Abbiamo già fatto accenno, in un precedente articolo, alla roadmap di Intel relativa al settore mobile, con il lancio previsto verso fine 2009/inizio 2010, della piattaforma Calpella.Il primo processore quad core per notebook, derivato dal Core i7, si chiamerà Clarksfield, ad esso verrà abbinato il chipset GM55, derivato dal P55.

Nikon D700: dedicata ai professionisti
Imaging

Nikon D700: dedicata ai professionisti

Nikon D700 è una fotocamera reflex professionale con sensore CMOS da 12,1 megapixel FX a pieno formato. Nonostante le sue caratteristiche siano avanzate, il design appare compatto e leggero, a vantaggio della maneggevolezza d’uso. Il sistema di elaborazione delle immagini EXPEED si propone per un’elaborazione ad elevata velocità, mantenendo inalterati dettaglio e qualità.

Sergey Brin, il Parkinson e il DNA
Web e Social

Sergey Brin, il Parkinson e il DNA

Sergey Brin ha aperto un blog e nel suo primo post annuncia di aver scoperto una propria predisposizione genetica al Parkinson. La madre, malata di Parkinson, ha lo stesso difetto del figlio. Il post diventa un manifesto del “Mi sento fortunato”