L'offerta di Tre UK: chiamate Skype illimitate

In controtendenza con gli altri gestori di telefonia mobile che si schierano contro l’utilizzo di Skype sui dispositivi cellulari per la sua notevole convenienza, come ad esempio T-Mobile tedesca che ha bloccato l’utilizzo del client su iPhone, la Tre, invece, in Gran Bretagna, ha appena presentato l’opzione Skype Mobile.

Con questa offerta, Tre UK permette ai suoi clienti, in cambio della cifra mensile davvero irrisoria pari a 2 sterline, di poter utilizzare il client per effettuare chiamate illimitate Skype verso Skype. Il pacchetto comprende non solo le chiamate voce, ma anche lo scambio di messaggi di testo e di file, includendo quindi tutte quelle che sono le funzionalità del software stesso.

In realtà, questa particolare attenzione all’innovazione e alla tecnologia Voice Over IP contraddistingue da sempre l’azienda inglese: infatti Tre UK è stato il primo gestore di telefonia mobile a lanciare lo Skype Phone, un telefono cellulare appositamente dedicato al famoso client VoIP.

Kevin Russell, CEO di 3UK, sostiene che dietro tale orientamento c’è la volontà di offrire ai clienti la stessa libertà di comunicare che si ha utilizzando il proprio PC, rispondendo ai cambiamenti e alle nuove esigenze che nascono dalla veloce evoluzione del mondo di Internet.

Diversa, invece, la situazione della Tre Italia. Se è possibile utilizzare Skype e le sue funzioni non solo con lo Skype Phone, ma anche con i cellulari X-Series, in realtà l’utilizzo è comunque vincolato ad alcune limitazioni: gli utenti italiani, infatti, devono pagare un canone mensile, più alto di quello inglese, per avere a disposizione 200 minuti di traffico voce al mese tra utenti Skype.

Oltremanica, al contrario, l’integrazione di Skype può dirsi davvero completa. Sicuramente interessante sarà vedere le reazioni dei vari competitor che, fino ad ora, hanno prediletto una strategia di difesa poiché vedono il VoIP come una minaccia più che un’opportunità da saper valorizzare.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti