QR code per la pagina originale

USA, social network solo per il 49% degli abitanti

,

La maggioranza degli americani non usa social network, e non ha alcun profilo di microblogging. È questa la conclusione alla quale è giunta un’indagine di Harris Interactive, secondo la quale la parte preponderante della popolazione statunitense non rientrerebbe tra gli utenti di Facebook, MySpace o Twitter.

Certo, si potrà però notare che tale “preponderanza” altro non è che una risicata supremazia: per il sondaggio di Harris, riportato da Marketing Charts e da Marketing Vox, è infatti del 51% la quota di coloro che non sono presenti nei social network più noti del mondo.

Dall’altro lato vi è invece il 49% degli americani presenti su almeno uno dei tre network sopra citati, con una quota del 16% rappresentata dagli utenti particolarmente attivi, con aggiornamenti quotidiani delle proprie pagine.

Le statistiche, prosegue il report, presentano dei numeri più risicati per quanto riguarda Twitter, usato dal 5% degli americani, e ben più corpose per Facebook e MySpace.

Ovviamente, continua ancora l’analisi, la parte del leone è riservata ai più giovani: ben il 74% degli statunitensi tra i 18 e i 34 anni hanno un profilo su MySpace o Facebook, per una percentuale che si riduce drasticamente al 24% tra coloro che hanno dai 55 anni in su.