Frequenze da record per la Sapphire Radeon HD 4890 ATOMIC

Secondo fonti attendibili, Sapphire starebbe preparando il lancio della Radeon HD 4890 in versione ATOMIC, ovvero una versione caratterizzata da frequenze più elevate rispetto al solito.La particolarità della versione ATOMIC risiede anche nel tipo di sistema di raffreddamento utilizzato, basato su un dissipatore a camera di vapore, denominato Vapor-X, che garantisce un’efficacia di raffreddamento superiore

Secondo fonti attendibili, Sapphire starebbe preparando il lancio della Radeon HD 4890 in versione ATOMIC, ovvero una versione caratterizzata da frequenze più elevate rispetto al solito.

La particolarità della versione ATOMIC risiede anche nel tipo di sistema di raffreddamento utilizzato, basato su un dissipatore a camera di vapore, denominato Vapor-X, che garantisce un’efficacia di raffreddamento superiore ai dissipatori convenzionali.

Per quanto riguarda le frequenze impostate dal costruttore si parla di 1000MHz (contro i 900MHz standard) per il core e 4200MHz (contro i 4000Mhz standard) per le memorie GDDR5: giusto per fare un paragone veloce, è sufficiente sapere che le i core delle HD 4890 standard tipicamente raggiungono i 960MHz in overclock.

A giudicare dalla circuiteria onboard e dai connettori di alimentazione supplementari è lecito pensare che tali frequenze siano state ottenute aumentando i voltaggi di alimentazione dei componenti della scheda, indispensabili per mantenere piena stabilità operativa in condizioni di overclock.

Per quanto riguarda la disponibilià e i prezzi della Radeon HD 4890 ATOMIC sarà necessario attendere il lancio ufficiale da parte di Sapphire, previsto per la prima settimana di maggio.

Ti potrebbe interessare
Dell Streak Pro, con display da 10 pollici e Tegra 2
Google

Dell Streak Pro, con display da 10 pollici e Tegra 2

Si è discusso molto sul prossimo tablet prodotto da Dell, il Dell Streak Pro, ma adesso spuntano nuove indiscrezioni che anticipano, pare in maniera alquanto autorevole, dettagli che riguardano le specifiche tecniche di questo dispositivo basato sul sistema operativo Android 3.0.

Ricaricare il proprio iPod con la respirazione
Gadget e Device

Ricaricare il proprio iPod con la respirazione

Alcuni ragazzi avrebbero trovato una tecnica di ricarica originale, che fa uso dell’energia solare.Infatti, sul blog Instructables è stata pubblicata una guida su come realizzare un caricabatterie USB sfruttando la respirazione umana, e le stranezze sarebbero finite qui se l’originale apparecchio non fosse stato costruito con i pezzi ricavati da un vecchio lettore CD-Rom! Infatti,

Internet è grande 100 milioni di siti web
Web e Social

Internet è grande 100 milioni di siti web

Quanto è grande Internet? Gli strumenti di misura e di stima sono ormai molti, ma è importante il fatto che un report Netcraft vede proprio per Novembre il sorpasso storico: esistono ormai più di 100 mln di siti web con quasi 30 mln in più solo nel 2006