QR code per la pagina originale

Glide, web desktop con 10 Giga di spazio

,

Glide è un web desktop interessante, soprattutto perché offre 10 Giga di spazio, nella versione gratuita, per caricare i propri file. La sincronizzazione con i file del proprio PC avviene tramite un’applicazione aggiuntiva, chiamata Glide One.

Possiede un elaboratore di testi con un discreto numero di funzioni, comprese formattazioni del testo, apici, pedici, inserimento tabelle eccetera. Il salvataggio può avvenire in formato html, .doc, .pdf e .rtf. Ha anche un programma per le presentazioni, abbastanza ricco. Manca però il foglio elettronico.

Per il resto, le “solite” applicazioni legate alla comunicazione, come agenda, rubrica, chat/conferenza, posta elettronica, con possibilità di importare account esterni.

C’è anche un editor per immagini, molto semplice, e un’applicazione per la loro gestione e visualizzazione, così come per i video, dopo averli caricati sull’hard disk virtuale.

Ha poi una sezione, chiamata Portal, per la gestione dei propri feed e dei propri preferiti, nonché per la creazione di un eventuale blog. Per chi già mastica l’argomento, non è comunque certo da qui che si possono ottenere funzionalità di un certo livello.

Un difetto è che quando si lanciano alcune applicazioni si apre una nuova finestra del browser. In questo modo, si perde un po’ l’effetto immersivo di stare realmente dentro un nuovo sistema operativo.

L’interfaccia è forse un po’ meno elegante rispetto ai suoi concorrenti: ci sono comunque temi personalizzabili ma quelle icone giganti non sono modificabili. In ogni caso, i 10 Giga di spazio lo rendono indubbiamente un prodotto appetibile.