QR code per la pagina originale

Unità ottiche “green” da Asus

,

Asus ha recentemente annunciato la sua nuova linea di unità ottiche “green”, caratterizzate dalla tecnologia E-Green Engine che permette di risparmiare energia elettrica senza tuttavia rinunciare alle prestazioni.

Grazie a tale tecnologia i nuovi drive Asus passano nello stato E-Green Mode dopo due minuti di attività: in questo stato le applicazioni relative al drive vengono chiuse quando non sono utilizzate, realizzando un risparmio energetico quantificato fino al 77% e 27% rispettivamente per le unità PATA e SATA rispetto alle controparti non dotate della tecnologia E-Green.

La gamma di prodotti E-Green Engine comprende varie unità combo, capaci, a seconda dei modelli, di leggere e scrivere supporti Blu-ray, DVD e CD garantendo alti livelli di performance e affidabilità grazie all’implementazione di tecnologie come OTS (Optimal Tuning Strategy) per un maggiore qualità di scrittura, e sicurezza, grazie alla possibilità di crottografare i dati masterizzati.

Sul fronte della sicurezza dei dati è doveroso segnalare anche la tecnologia E-Hammer, tramite cui è possibile distruggere permanentemente i dati presenti su DVD e CD, rendendo inutile qualsiasi tentativo di recupero dati.

Per una lista completa dei drive ottici Asus E-Green Engine e delle caratteristiche di lettura/scrittura vi rimando a questa pagina sul sito del produttore.