Typhoon HD4: BBC riprende immagini HD a 1000 fps

BBC, da tempo all’avanguardia nel settore HD, ha superato se stessa con il nuovo documentario, a cura dell’Unità di Storia Naturale, intitolato South Pacific.Per girare queste immagini mozzafiato il cast di ripresa si è servito di una telecamera Typhoon HD4 dal valore di $100.000. Tale impressionante videocamera è stata modificata usando una custodia subacquea speciale

BBC, da tempo all’avanguardia nel settore HD, ha superato se stessa con il nuovo documentario, a cura dell’Unità di Storia Naturale, intitolato South Pacific.

Per girare queste immagini mozzafiato il cast di ripresa si è servito di una telecamera Typhoon HD4 dal valore di $100.000. Tale impressionante videocamera è stata modificata usando una custodia subacquea speciale disegnata dall’esperto di videoripresa ad alta velocità Rudi Diesel. Sono state apportate altre modifiche, ma sono ovviamente tenute segrete.

La Typhoon HD4 è in grado di registrare immagini ben 20 volte più velocemente rispetto ad una normale telecamera HD ed è in grado di registrare filmati a 720p fino a 1000 fps, ma è in grado di arrivare (a risoluzioni inferiori) ad un massimo di 200.000 fps.

La possibilità di filmare con così tanti frame per secondo permette di realizzare immagini in slow motion incredibili. Grazie all’ottima qualità d’immagine si riescono ad apprezzare particolari mai visti, come i vortici nell’acqua causati dalle onde.

Il video che segue è il teaser del nuovo show BBC South Pacific e mostra il surfer Dylan Longbottom mentre vola su un’onda di oltre 3,5 metri alle Isole Caroline (Caroline Islands).

È la prima volta che vengono registrate immagini del genere, godetevele a schermo intero.

La telecamera ha una risoluzione di 1280×1024 pixel a 1000 fps e la sensibilità va da 1000 ISO a 5000 ISO.

La memoria interna di 4 GB può contenere 3,5 secondi di registrazione a 1000 fps o 7 secondi a 500 fps. Le lenti usate per tale documentario sono fornite da Nikon e sono un 14mm e un 17-35mm. La camera è comunque in grado di montare lenti Nikon fino a 600mm e si possono usare anche lenti macro.

ScienceMedia, oltre a produrre la Typhoon HD4, ha a catalogo anche il modello Typhoon HD5, che è in grado di girare immagini con una risoluzione 1280×1024 pixel e con un frame rate di ben 2000FPS, il doppio rispetto al modello HD4.

La prima puntata di South Pacific va in onda in UK domenica 10 maggio. Personalmente non vedo l’ora che esca in Blu-ray.

Ti potrebbe interessare
iPhone OS 3.0 consuma velocemente le batterie
Apple

iPhone OS 3.0 consuma velocemente le batterie

Il nuovo firmware 3.0 per iPhone e iPod Touch consuma le batterie troppo velocemente. Ad affermarlo è il CEO di Rapid Repair, Aaron Vronko, ma ad accorgersene sono anche i nostri lettori che proprio poche ore fa hanno segnalato questo fastidioso problema.Il team di Vronko ha sottoposto iPhone e iPod Touch, dotati di firmware 3.0,

MyMovie DVR di Mediacom: hard disk mulitmediale esterno
Web e Social

MyMovie DVR di Mediacom: hard disk mulitmediale esterno

È appena stata lanciata da Mediacom un’innovativa soluzione multimediale, in grado di riprodurre in alta definizione, a prezzi competitivi: è MyMovie DVR.Un dispositivo semplice ma realizzato per poter rispondere alle esigenze di chi non può fare a meno della riproduzione digitale in alta definizione, fino a 1080p, e della possibilità di registrare da una fonte

Internet e politica? Un rapporto delineato in un minuto
Imaging

Internet e politica? Un rapporto delineato in un minuto

Un video di Marco Montemagno, molto interessante specie negli ultimi tempi dove si parla moltissimo di questo rapporto molto delicato e particolare.Forse un minuto è poco e Marco salta parecchi passaggi, ma in definitiva il percorso mi sembra quello giusto. Voi cosa ne pensate?