Il nuovo access point di W1002n di Funkwerk

Risale ad alcuni giorni fa la presentazione di un nuovo prodotto da parte di “Funkwerk”. L’azienda tedesca, con sedi dall’Europa al Medio Oriente, produce dispositivi wireless LAN, routing IP-based, VPN, Voice over IP, Voice over VPN (VoVPN) e sistemi di telecomunicazione integrati, oltre a soluzioni avanzate nell’ambito di sicurezza, management e convergenza voce-dati.

Il prodotto in questione è un WLAN Access Point per uso professionale con tecnologia W1002n che promette alte prestazioni e maggiore copertura.

Ciò che rende interessante questo AP è soprattutto la frequenza operativa. Infatti oltre ad operare nei 2.4 e 5 Ghz, per la prima volta è disponibile anche l’utilizzo dei 5.8 Ghz, frequenza che permette l’utilizzo di potenze fino a ben 4 Watt (EiRP). Ovviamente questa caratteristica permetterà la copertura di distanze notevoli pertanto potrebbe essere utilizzato dai Wisp.

La tecnologia conforme allo standard 802.11n permette poi di raggiungere troughput di 300Mbps. Naturalmente restano implementate le funzione firewall, Nat e inoltre permette di realizzare ben 110 tunnel Vpn contemporaneamente.

Dalla descrizione di Funkwerk siamo di fronte ad un bel gioiellino interessante soprattutto per l’insolita potenza di trasmissione che permette di estendere la copertura del segnale e creare ponti radio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti