Realismo e contenuti scaricabili annunciati per UFC 2009

UFC 2009 avrà DLC ma non è previsto per Wii, PSP o DS
UFC 2009 avrà DLC ma non è previsto per Wii, PSP o DS

Neven Dravinski, produttore di UFC 2009, ha rivelato una serie di interessanti caratteristiche dell’atteso gioco ispirato alle MMA.

Una prima dichiarazione degna di nota, riguarda la scelta compiuta dagli autori riguardo le piattaforme di gioco: si è optato per Xbox 360 e PS3 allo scopo di disporre del miglior hardware per ricreare fedelmente le caratteristiche degli atleti e dei loro combattimenti, nella speranza di trasformare il progetto UFC in un vero e proprio franchise con delle solide basi. Ciò significherà probabilmente che non si vedranno mai delle versioni per Wii, PSP o DS.

Nel parlare delle meccaniche di gioco, Dravinski assicura inoltre che chiunque, anche un principiante, imparerà presto tutti i trucchi necessari a vincere gli incontri, grazie a un sistema semplice e libero da regole rigide. Proprio come nei veri scontri di arti marziali miste, ogni giocatore disporrà di libertà assoluta nel gestire le tecniche dei vari combattenti, senza doversi preoccupare troppo di combo complesse.

La vera sfida, a quanto pare, sarebbe stato il corretto bilanciamento degli atleti: esisterebbero, come nella realtà, alcune differenze sostanziali tra alcuni di loro, a seconda delle reali posizioni in classifica all’interno della UFC, ma ogni combattente presenterà punti di forza che, se opportunamente impiegati, garantiranno il successo.

Di conseguenza, per ogni lottatore sono state realizzate tecniche speciali uniche a seconda dello stile praticato. Tutti i kickboxer disporranno di un potente pugno, mentre tutti i praticanti di Muay Thai potranno servirsi del clinch che caratterizza la loro arte. Gli atleti più famosi avranno anche riproduzioni fedeli delle proprie tecniche preferite.

Da un punto di vista strettamente tecnico, l’autore assicura che non si è fatto largo uso della motion capture. “Un incubo tecnologico”: così Dravinski ha definito, scherzosamente, il lavoro grafico alla base di UFC 2009.

A conclusione delle sue rivelazioni, il produttore ha annunciato che non mancheranno contenuti scaricabili e che in modo particolare chi acquisterà il gioco da GameStop potrà già scaricare i due vincitori dell’ultimo Ultimate Fighter, Ryan Bader e Efrain Escudero.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti