QR code per la pagina originale

L’enterprise 2.0 in Italia è una realtà: il caso Project Group

,

Quando si parla di Enterprise 2.0 e dei reali benefici che l’adozione delle logiche 2.0 possono apportare alle organizzazioni aziendali si pensa che si tratti di qualcosa di applicabile solo in contesti “diversi” da quello italiano.

In realtà, come dimostra lo studio di caso riguardante la PMI Project Group publicato sul blog Socialenterprise, le cose non stanno così. Si tratta, a mio giudizio, di un caso molto interessante per diversi aspetti.

Il primo aspetto significativo riguarda la dimensione dell’azienda che ha deciso di adottare delle soluzioni organizzative 2.0. Project Group è, in effetti, una piccola azienda italiana di consulenza che, per dimensioni e fatturato, è assolutamente rappresentativa del contesto italiano delle PMI.

In secondo luogo, i risultati ottenuti nel breve periodo grazie alle soluzioni 2.0 scelte sono sicuramente degni di nota in quanto concreti e assolutamente positivi rispetto agli investimenti (economici e di tempo) effettuati.

Per concludere, è una caso moto interessante perché, parafrasando l’incipit dello studio di caso pubblicato su SocialEnterprise, non è il primo, e quindi conferma una tendenza in atto.

Video:LG G3 – video recensione