XBMC 9.04 “Babylon”: Media Center disponibile per il download

Ci è già capitato di affrontare su Webnews una discussione su XBMC, un Media Center gratuito molto ben fatto, dalle grandi potenzialità e portabile su tutti i sistemi operativi Windows, Mac OS, Linux. Dopo il solito iter di sviluppo attraverso le fasi alfa, beta e Release Candidate, è uscita finalmente la versione finale, denominata XBMC

Ci è già capitato di affrontare su Webnews una discussione su XBMC, un Media Center gratuito molto ben fatto, dalle grandi potenzialità e portabile su tutti i sistemi operativi Windows, Mac OS, Linux. Dopo il solito iter di sviluppo attraverso le fasi alfa, beta e Release Candidate, è uscita finalmente la versione finale, denominata XBMC 9.04 “Babylon”.

Tra le tante nuove funzionalità prevede:

  • supporto ai PPC (PowerPC);
  • supporto a VDPAU (l’accelerazione hardware per la decodifica video Linux per GPU NVIDIA);
  • una nuova funzonalità per Karaoke;
  • supporto ai formati audio Dolby Digital Plus e Dolby TrueHD;
  • miglioramento della tecnologia Media Info Scrapers;
  • miglioramenti a XBMC Skinning Framework che rende ancora più flessibile e potente l’interfaccia del Media Center;

Insomma, XBMC dice di aver migliorato la stabilità e le prestazioni, che già prima erano notevoli, tanto da renderlo un pericolo, dal punto di vista del mercato, anche per altri Media Center più diffusi ma a pagamento, in particolare per i S.O. Windows e Mac.

Si pensi ad esempio alla tecnologia Media Info Scrapers, che è utilizzata da XBMC per recuperare automaticamente poster/copertine/fanart e informazioni varie da pagine Web per la Musica, i Video, il Cinema e gli spettacoli TV che sono presenti sul Media Center.

Ti potrebbe interessare
OldVersion.com: il software “vecchio” torna alla ribalta
Imaging

OldVersion.com: il software “vecchio” torna alla ribalta

Nonostante i continui aggiornamenti apportino solitamente miglioramenti alle applicazioni, a volte è preferibile sceglierne una vecchia versione. In questi casi viene in aiuto il sito OldVersion.com, che raccoglie quasi 3.000 differenti installazioni di circa 200 diversi software, tutte divise in categorie e da scaricare gratuitamente.

ATI Radeon HD 5830, un nuovo modello in arrivo
amd atiradeon

ATI Radeon HD 5830, un nuovo modello in arrivo

Secondo quanto riportato da Nordichardware, AMD sarebbe pronta a commercializzare una scheda video della serie Radeon HD 5800 che vada a riempire lo spazio presente tra la Radeon HD 5770 e la Radeon 5850.La scheda, denominata Radeon HD 5830, è la terza della famiglia HD 5800 e affiancherà le già citate HD 5850 e HD

TWUIK: l’iPhone nel Motorola?
Imaging

TWUIK: l’iPhone nel Motorola?

Invidiosi del nuovo iPhone? Se possedete un Motorola A1200 potete usare il software TWUIK per ricreare un ambiente molto simile ai vari temi di iPhone.Nulla di spettacolare, ma in molti non vedono l’ora di poter mostrare il loro nuovo iPhone. Questo software ricrea i menu e le funzionalità dell’interfaccia grafica di casa Apple.