Riparare i pixel difettosi di uno schermo LCD - Parte II

Abbiamo già visto come si dividono i difetti dei pixel: vediamo ora come cercare di ovviare a questi problemi.

Fix per pixel bloccati: i pixel bloccati sono di solito causati da difetti di fabbricazione, e spesso rimangono illuminati per la vita del pannello. In molti casi è possibile risolvere il problema utilizzando strumenti software o tramite manipolazione manuale.

La soluzione software si basa generalmente su una serie di immagini che variano di colore e intensità sullo schermo, nel tentativo di sbloccare il pixel guasto.

La tecnica manuale comporta la delicata pressione sulla zona interessata con qualcosa di simile ad una gomma per matita. In questo modo si comprimono gli strati del pannello, costringendo l’olio all’interno a muoversi. Attenzione, questa tecnica non è affatto garantita e, se fatto in modo impropri,o potrebbe creare un danno ancora più grosso o spostare il problema altrove sullo schermo, piuttosto che ripararlo.

I pixel difettosi sono generalmente il risultato di errori di circuito del pannello. Di solito si tratta di un transistor che non passa tra i vari stati in maniera corretta. Dead pixel in genere significa che il transistor è compromesso e raramente si riesce a ripristinarlo. Lo stesso vale per gli “hot” pixel.

Come si diceva, la manipolazione diretta dello schermo è solo l’ultima spiaggia, prima si consiglia di cercare una soluzione software. UDPixel è un programma che cerca di trovare e correggere i pixel difettosi, come anche JScreenFix, che però richiede il Java Run Time.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti