Skype per BlackBerry, corsa al beta-testing

Da oggi è finalmente partito il beta-test della versione di Skype per BlackBerry RIM.

Questa release era stata annunciata già tempo fa, durante il Wireless Enterprise Simposium, dal CEO di Skype Scott Durchslag, il quale indicò come data ufficiale del rilascio proprio il maggio 2009.

Si può dire che la promessa è stata mantenuta solo in parte, perché, al momento, è possibile solo pre-registrarsi sul sito di Skype per poter rientrare nel beta testing. Infatti, tra richieste pervenute, il team provvederà a selezionare solo alcuni fortunati in base ad alcuni criteri che si suppone siano legati all’esperienza con il client VoIP e ovviamente al possesso del BlackBerry RIM.

È impossibile prevedere quando sarà dato il via alla versione definitiva: solitamente il beta-test dura circa un paio di mesi, ma l’esito finale dipende dalla risposta positiva degli utenti che hanno provato il software. Dall’approvazione, poi, è possibile che passi ancora del tempo.

Probabilmente, non c’è da aspettarsi qualcosa di definitivo prima di un anno, sempre che Skype non riesca a stupirci accelerando l’iter e rendendo disponibile il software prima del previsto.

Incertezza anche sulle funzionalità dell’applicazione. A pagamento, quasi sicuramente, le chiamate VoIP verso numeri mobili e fissi, mentre potrebbero essere gratuite le chiamate da terminale a terminale. Per il momento non c’è ancora niente di ufficiale ma probabilmente a breve la società fornirà maggiori indicazioni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti