ZigBee Pro, finalmente un standard per l'home automation?

Secondo quanto detto da Eric Smith, CTO di Control4, uno dei principali produttori di materiale per l’ home automation, ZigBee Pro potrebbe vincere la “gara” con il suo concorrente Z-Wave per la creazione di uno standard “di fatto” nel settore della domotica.

Sebbene alcuni non considerino ZigBee un vero e proprio standard rispetto al suo concorrente, il quale avrebbe la possibilità di essere interoperabile con sistemi di altri fornitori, i responsabili di Control4 continuano a sostenere invece che ZigBee Pro abbia tutte le qualità per potersi “ergere” a standard.

Un aspetto, quello dell’interoperabilità che assume il valore di un fattore chiave: per questo che, nell’ottobre scorso, è andato in questa direzione l’orientamento assunto dalla ZigBee Alliance nella creazione del nuovo ZigBee Pro.

Diversi “dettami” di ZigBee Pro sono già stati definiti per quanto riguarda alcune classi di dispositivi quali telecomandi, sistemi di illuminazione e sistemi di allarme, mentre dovrebbero essere definiti, nelle prossime settimane, altri parametri relativi ad altre applicazioni domestiche.

Soluzioni che saranno adottate quanto prima da Control4, contribuendo pertanto a far diventare ZigBee uno standard “di fatto”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti