Server Dell con processore VIA Nano

In attesa della diffusione di prodotti consumer, che dovrebbero scalfire il monopolio Atom, il processore Nano di VIA verrà utilizzato da Dell per la realizzazione di server dedicati al Web hosting.

La serie XS11-VX8 è stata progettata “su commissione”, ovvero in base alle richieste del cliente, ed è costituita da 12 server con CPU Nano racchiusi in uno chassis da 3,5 pollici.

Ogni server avrà un consumo variabile tra 15 e 30 W, ovvero circa un decimo del consumo di un server standard. Il risparmio energetico è infatti la caratteristica principale richiesta quando non è necessaria la potenza di elaborazione per l’esecuzione di compiti poco gravosi da parte di centinaia di server in parallelo.

Ogni server sarà equipaggiato con 3 GB di memoria e avrà una unità di memorizzazione dedicata. La costruzione di questi sistemi “custom” viene effettuata da un gruppo all’interno di Dell che fornisce server su misura ad aziende che acquistano centinaia di unità alla volta.

La vendita del server Dell inizierà nel mese di giugno ad un prezzo di circa 400 dollari, un valore irrisorio se confrontato con quello dei soli processori forniti da Intel e AMD.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti