QR code per la pagina originale

Ufficializzate le specifiche per lo standard SATA 3.0

,

Nei giorni scorsi la Serial ATA IO aveva reso noto che le specifiche riguardanti il nuovo standard SATA 3.0 erano pronte per essere rese pubbliche.

Le promesse sono state mantenute.

Ieri l’organizzazione ha infatti ufficializzato le nuove caratteristiche, che nel prossimo periodo apriranno la strada all’arrivo sul mercato di dispositivi in grado di sfruttare una velocità teorica di trasferimento dati raddoppiata rispetto alla generazione precedente, raggiungendo l’incredibile picco di 6 GB/s.

Il notevole incremento di bandwith non è però l’unica innovazione integrata dal nuovo standard, ma va ad affiancarsi all’introduzione della possibilità di collegare i dispositivi portatili attraverso un connettore di dimensioni ridotte, ovviamente garantendo la retrocompatibilità con le versioni precedenti.

Grande attenzione è stata riposta anche nell’intento di soddisfare appieno l’esigenza di coloro che necessitano di elevate prestazioni, soprattutto nell’ambito di elaborazioni audio e video, introducendo il supporto nativo al trasferimento isocrono di grandi quantità di dati.

Infine, migliorati anche la gestione dei consumi energetici e il Native Command Queuing, al fine di incrementare le prestazioni nello svolgimento dei processi.