Sharp: TV LCD con 5 colori primari

Una nuova tecnologia per LCD introdotta da Sharp, aggiunge due colori di base a quelli che di solito vengono usati nei display RGB (Red Green Blue): ciano e giallo. In tale modo lo schermo riproduce fedelmente la gamma di colori che gli esseri umani sono in grado di percepire.

Il display misura 60 pollici, con risoluzione Full HD da 1920x1080p e un rapporto di contrasto di 2000:1. Molto probabilmente sarà difficile vederlo presto in un salotto di casa, ma la domanda di display che rendano i colori in modo fedele alla loro apparenza naturale è sempre più forte in settori come il design industriale, l’assistenza medica a distanza, e il commercio elettronico.

Tutto ciò ha portato allo sviluppo di una tecnologia della Visione Naturale. La tecnologia della Visione Naturale si occupa di rendering di immagini a colori identici a quelli del mondo reale degli oggetti.

Il nuovo schermo di Sharp è dotato del Multi-Primary-Color Technology, tecnologia che usa circuiti di elaborazione delle immagini con caratteristiche speciali, oltre alla visualizzazione dei pixel del pannello basata su una struttura a cinque colori. In questo modo è possibile ampliare la gamma di colori riproducibili che l’uomo può scorgere a occhio nudo. Sharp afferma che quasi tutti i colori reali possono essere resi fedelmente sul pannello con questa tecnica, compresi quei colori che sono difficili da riprodurre utilizzando monitor LCD convenzionali: tra questi il colore del mare (blu smeraldo), degli ottoni (giallo oro), e delle rose (rosso porpora).

L’adozione di questa tecnologia permetterà anche un uso più efficiente dell’energia prodotta dalla luce di retroilluminazione. Il display fornirà, inoltre, una maggiore risparmio energetico.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti