QR code per la pagina originale

Sharp: TV LCD con 5 colori primari

,

Una nuova tecnologia per LCD introdotta da Sharp, aggiunge due colori di base a quelli che di solito vengono usati nei display RGB (Red Green Blue): ciano e giallo. In tale modo lo schermo riproduce fedelmente la gamma di colori che gli esseri umani sono in grado di percepire.

Il display misura 60 pollici, con risoluzione Full HD da 1920x1080p e un rapporto di contrasto di 2000:1. Molto probabilmente sarà difficile vederlo presto in un salotto di casa, ma la domanda di display che rendano i colori in modo fedele alla loro apparenza naturale è sempre più forte in settori come il design industriale, l’assistenza medica a distanza, e il commercio elettronico.

Tutto ciò ha portato allo sviluppo di una tecnologia della Visione Naturale. La tecnologia della Visione Naturale si occupa di rendering di immagini a colori identici a quelli del mondo reale degli oggetti.

Il nuovo schermo di Sharp è dotato del Multi-Primary-Color Technology, tecnologia che usa circuiti di elaborazione delle immagini con caratteristiche speciali, oltre alla visualizzazione dei pixel del pannello basata su una struttura a cinque colori. In questo modo è possibile ampliare la gamma di colori riproducibili che l’uomo può scorgere a occhio nudo. Sharp afferma che quasi tutti i colori reali possono essere resi fedelmente sul pannello con questa tecnica, compresi quei colori che sono difficili da riprodurre utilizzando monitor LCD convenzionali: tra questi il colore del mare (blu smeraldo), degli ottoni (giallo oro), e delle rose (rosso porpora).

L’adozione di questa tecnologia permetterà anche un uso più efficiente dell’energia prodotta dalla luce di retroilluminazione. Il display fornirà, inoltre, una maggiore risparmio energetico.