QR code per la pagina originale

Linksys Media Hub NMH405, home server dal design ricercato

,

Spesso si dice che i server sono fatti per funzionare al massimo delle loro capacità tecniche e quindi danno poco spazio al design. Ciò non è del tutto vero per l’ultimo Home Server di casa Linksys: NHM405 Media Hub. Ha linee morbide, luci blu e una rumurosità davvero minima. Sembra essere il primo di una nuova generazione di NAS caratterizzata dal passaggio del server quale mero strumento utilitaristico a quello di oggetto da esibire.

Il Media Hub NHM405 fa le solite cose fatte dagli Home Server: è una repository centralizzata per la musica, i video e le fotografie digitali. Si può accedere ai contenuti in rete da qualsiasi PC o dispositivo compatibile, compresa una console di gioco come Xbox 360 e PS3, oltre a streamer e TV conformi allo standard DLNA.

Il Linksys NMH risolve il problema della sincronizzazione tra i dispositivi attraverso un’applicazione che controlla le cartelle e il loro contenuto, ne rileva le modifiche e automaticamente aggiorna le cartelle dell’Hub, oltre ad avere un programma di backup molto versatile.

Sulla fascia anteriore dell’Hub ci sono porte per schede SD, compact flash e ingressi per porte USB: basta inserire una delle memorie e un pannello LCD azzurro si illumina sul fronte permettendo di scegliere i file da importare. Il tutto è completato da un disco interno da 500 GB, oltre a tutti i servizi tipici dei server (FTP, iTunes, UPnP, remote control).