QR code per la pagina originale

VSO Image Resizer, un manipolatore di immagini che si integra in Vista

,

Il buon vecchio XP offriva un piccolo tool gratuito, Image Resizer, incluso nei Microsoft PowerToys, che consentiva di ridimensionare le immagini, selezionandole e aprendo un piccolo menu da tasto destro del mouse.

Image Resizer non è però compatibile con Windows Vista, perciò bisogna trovare qualche alternativa altrettanto funzionale e gratuita.

Fra queste merita una prova il software VSO Image Resizer, che fa esattamente quello che il nome dice, insieme a qualche altra funzione piuttosto utile.

Come il suo predecessore per XP, anche VSO Image Resizer si installa e si rende disponibile da tasto destro del mouse dopo aver selezionato le immagini, ma viene così aperto in una sua personale finestra, nella quale è possibile settare una serie di parametri.

Oltre a stabilire la risoluzione delle immagini, le dimensioni, la conservazione o meno delle proporzioni, VSO Image Resizer permette di impostare la lingua del programma se non lo si è fatto in sede di installazione e l’italiano è già disponibile.

È anche possibile impostare il bordo dell’immagine, scegliendone il colore desiderato e il tipo di salvataggio che si intende fare: il programma infatti permette di salvare le modifiche in una copia del file o di sovrascrivere il file originale.

Si può impostare il formato e lo stile del nome di salvataggio, nonché l’ordine con cui i file vengono salvati, e “dulcis in fundo”, gli effetti: a scelta, si può applicare una filigrana, un effetto seppia, l’inversione dei colori e la scala di grigi.

Per chi non fosse ancora convinto, può installare il programma e abilitare le altre opzioni che il programma include, personalizzando la propria routine di ridimensionamento e salvataggio delle immagini.