QR code per la pagina originale

Rilasciati i tool per la migrazione a Windows 7

,

Tra qualche mese verranno rilasciate le versione finali di Windows 7 e Windows Server 2008 R2, la Microsoft si prepara quindi a rilasciare anche alcune risorse, chiamate Solution Accelerators, che faciliteranno il passaggio da parte delle aziende ai nuovi sistemi operativi. A questo scopo è stata rilasciata da poco la beta del Microsoft Assessment and Planning Toolkit 4.0.

Il tool si occupa di raccogliere dati relativi al software e all’hardware dell’infrastruttura IT presente in azienda, senza installare alcun agent sulle macchine, e sulla base di questi dati analizzare la compatibilità con Windows 7 e Windows Server 2008 R2, identificare i server candidati per utilizzare Hyper-V R2.

Tra le altre caratteristiche:

  • Integrazione con il Microsoft Integrated Virtualization ROI Calculator (un tool che aiuta a determinare i tempi di ritorno dell’investimento di progetti di virtualizzazione);
  • Inventario di host e guest VMware;
  • Possibilità di personalizzare l’interfaccia e i report generati per i consulenti e i partner;
  • Migliori performance.

Il software conserva naturalmente le caratteristiche della versione precedente, ovvero l’analisi della compatibilità dell’hardware con Windows Vista, con Office 2007 e Windows Server 2008, l’identificazione delle istanze di SQL Server, miglioramenti per la sicurezza contro virus e malware e l’analisi del risparmio energetico.

Per scaricare il software in versione beta, previa registrazione, (basta disporre di un Live ID) è possibile andare su Microsoft Connect. Il software è compatibile con Windows Server 2003, Windows Server 2008, Windows Vista, Windows Vista Service Pack 1 e Windows XP Professional.

Tra gli altri software presenti nel pacchetto Solution Accelerators ci sono l’Infrastructure Planning and Design Guides, per la pianificazione della migrazione a Windows 7 e Windows Server 2008 R2 e il Microsoft Deployment Toolkit per ridurre i costi di deployment grazie alla generazione di linee guida e documenti di supporto.