Il nuovo standard USB 3.0 potrebbe arrivare entro la fine dell'anno

Secondo quanto dichiarato da alcuni responsabili alla SuperSpeed USB Developer Conference di Tokio sembra che lo standard USB 3.0 possa arrivare in anticipo sui piani previsti, cioè entro la fine di quest’anno.

Pare che l’unico “freno” all’introduzione nei nuovi PC del nuovo standard, che era rappresentato dalla mancanza di un controller adatto, sia stato superato grazie a NEC Electronics, che ha annunciato di voler distribuire il primo controller compatibile con USB 3.0 già subito dopo l’estate.

Una vera e propria accelerata all’ingesso sul mercato dei primi modelli di PC con la nuova interfaccia, tanto attesa dagli appassionati grazie alla promessa di prestazioni elevatissime nel trasferimento dei dati.

Una novità molto utile soprattutto considerando il successo sempre più ampio dello streaming e della diffusione tra un dispositivo e l’altro di file multimediali anche in alta definizione, i quali raggiungono un volume abbastanza elevato grazie all’alto bitrate necessario per il loro campionamento.

Il nuovo USB 3.0 consentirà difatti una velocità di trasferimento dati di ben 4,8 Gbps, il che accorcerà notevolmente il tempo che serve per passare, ad esempio, il contenuto di un HDD di svariati GB al disco fisso del PC.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti