Continuano i problemi per TSMC

TSMC, la più grande fonderia del mondo che realizza GPU per conto di AMD e nVidia, non ha ancora risolto i problemi con il nuovo processo produttivo a 40 nanometri.

Anche se l’azienda dichiara che è stata l’eccessiva domanda e non la resa, la causa principale del numero ridotto di Radeon HD 4770 in commercio, si prevedono ulteriori ripercussioni sulle vendite di fine anno.

Infatti, se il livello produttivo attuale rimarrà invariato, TSMC avrà seri problemi per soddisfare le richieste di schede video relative al quarto trimestre dell’anno.

Mehdi Hosseini, analista di FBR Capita Market ha infatti affermato:

I nostri controlli sul processo produttivo a 40 nanometri hanno evidenziato, con nostra sorpresa, che il rendimento è ancora inferiore al 30% e ciò influenzerà le spedizioni dei prodotti per la seconda metà del 2009. Noi crediamo che la resa sia tra il 20 e il 30%; i clienti più importanti, che hanno necessità di sfruttare il nuovo processo produttivo, hanno già iniziato a valutare altre fonderie, come UMC.

Anche il cambio ai vertici della società sarebbe da associare ai problemi evidenziati da TSMC. Morris Chang è stato nominato amministratore delegato, prendendo il posto di Rick Tsai, ma conserva anche la carica di presidente del consiglio di amministrazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti