Il ritorno dei buoni sconto grazie ai social network

Il buono sconto è uno strumento di marketing molto diffuso offline: lo si trova da ritagliare nei giornali, nelle confezioni dei prodotti o direttamente nei punti vendita. Spesso ha la facoltà di ridurre il prezzo nell’immediato, altre volte consente un omaggio o un altro tipo di vantaggio.Online, questo mezzo di promozione alle vendite è utilizzato

Il buono sconto è uno strumento di marketing molto diffuso offline: lo si trova da ritagliare nei giornali, nelle confezioni dei prodotti o direttamente nei punti vendita. Spesso ha la facoltà di ridurre il prezzo nell’immediato, altre volte consente un omaggio o un altro tipo di vantaggio.

Online, questo mezzo di promozione alle vendite è utilizzato soprattutto dai siti di e-commerce per invogliare l’acquisto nell’immediato. La forma utilizzata da questi coupon è rappresentata da codici numerici che vengono inseriti durante la fase di shopping.

La diffusione, invece, di queste promozioni avviene tramite email, per acquisire nuovi clienti, attraverso una newsletter oppure creando una campagna pubblicitaria che invita a registrare i propri dati per ricevere lo sconto. Quest’ultima consente di creare un database da poter sfruttare successivamente a scopi commerciale.

Tutte questo però ha un costo, che con i tempi che corrono, può frenare le aziende a coccolare il cliente a meno che non utilizzi la gratuità dei social network e la possibilità di creare una relazione attiva e più vicina ai suoi possibili fruitori.

Facebook e Twitter, in particolare, possono diventare luoghi virtuali privilegiati attraverso cui diffondere i propri buoni sconto e creare un rapporto esclusivo con i propri clienti. Una buona soluzione sia per le aziende che lavorano online, sia per quelle offline, che spinge le vendite e ha costi bassissimi.

Unico consiglio, quello di affidarsi ad esperti di Web marketing: dietro si deve creare una campagna promozionale con obiettivi bene precisi e devono essere monitorati i risultati.

Ti potrebbe interessare