Il bando FIT 2009 per le imprese HiTech in start-up

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato il nuovo bando FI (Fondo per l’Innovazione Tecnologica) per l’anno 2009. Si tratta di un’iniziativa che ha come obiettivo quello di mettere a punto agevolazioni a favore dei progetti in fase di start-up, dal carattere altamente tecnologico.

A beneficiare delle agevolazioni saranno soprattutto le aziende che propongono programmi di sviluppo sperimentale per mettere in atto prodotti e processi innovativi in ambito tecnologico. In maniera particolare, l’iniziativa è volta ad aiutare i progetti che si occupano di acquisire conoscenze nel design o di migliorare prodotti, processi e servizi già in atto.

Il bando comprende agevolazioni anche per i progetti pilota e per tutte quelle iniziative che si propongono di concretizzare i risultati della ricerca industriale e di realizzare prototipi a scopo commerciale. Le risorse a disposizione del Fondo per l’Innovazione Tecnologica sono pari a 35 milioni di euro.

A questi soldi si devono aggiungere altri 20 milioni di euro che provengono dal PON Ricerca e Competitività 2007-2013. Per ricevere questi ultimi incentivi i progetti dovranno sostenere almeno il 74% delle spese in Campania, Calabria, Puglia o Sicilia, regioni che rientrano nell’obiettivo Convergenza.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti