QR code per la pagina originale

WinMacro, impostare le routine di Windows

,

Dopo l’avvio di Windows, se siamo degli abitudinari, saremo anche soliti aprire sempre le stesse applicazioni ed effettuare le medesime operazioni, ogni giorno.

Può essere pertanto utile creare delle routine, ovvero delle macro, che lancino tutti i task impostati con un click del mouse o con un evento da tastiera.

WinMacro è un’applicazione gratuita e open source, che registra e poi esegue tutti gli eventi della tastiera o del mouse e consente così di creare degli automatismi, che quotidianamente possono accelerare i task ripetitivi.

Una volta scaricato e avviato il programma, attribuiamo alla macro un nome; quindi clicchiamo sul pulsante “Record” per iniziare la registrazione dei task. Da questo momento tutti i click del mouse o i tasti digitati saranno registrati, fino a quando non cliccheremo sul pulsante “Pausa” o “Break”.

Nel primo caso, la registrazione può riprendere, consentendoci di escludere da essa, tutto quanto eseguito dopo la pausa e fino alla ripresa della memorizzazione.

Per attivare l’esecuzione della macro, richiamiamo la registrazione e premiamo “Playback”; la finestra del programma si ridurrà nella taskbar e verranno lanciati gli eventi registrati.

Quando i task saranno stati tutti eseguiti, il programma avverte della conclusione della procedura, la quale può essere interrotta in qualsiasi momento, premendo “Ctrl+Esc” o “Ctrl+Alt+Del”

Video:Microsoft, flagship store a Londra