Da Pixel Qi il primo schermo LCD "ibrido"

Pixel Qi ha presentato allo scorso Computex di Taipei una nuova tipologia di monitor LCD ibridi, in grado di operare sia con retroilluminazione, come gli LCD tradizionali, sia in modalità riflettiva, come gli eBook reader.

L’obiettivo principale è quello di ridurre il consumo energetico del display dei notebook in misura del 75%, utilizzando la seconda modalità in buone condizioni di illuminazione ambientale.

A differenza dei monitor attualmente prodotti da E-Ink, il prototipo presentato da Pixel Qi consentirebbe anche la visualizzazione dei colori e avrebbe un refresh rate abbastanza elevato per la visione di video e per l’interazione con l’utente in tempo reale.

Al momento non sono stati annunciati prodotti che ne faranno uso, il prototipo è stato installato su un netbook già in commercio.

Il passaggio da una modalità all’altra avviene mediante un interruttore esterno, ma sono possibili anche altre soluzioni (ad esempio si potrebbe usare un sensore d’illuminazione ambientale).

Poiché il display è spesso il componente con il maggior assorbimento energetico nei dispositivi portatili (seguito da CPU e hard disk), è probabile che nei prossimi anni assisteremo ad ulteriori sviluppi di tecnologie come gli LCD ibridi e gli OLED.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti