Arriva Opera 10: un concorrente in più per Internet Explorer 8

Arriva nella sua versione definitiva Opera 10, la nuova release del browser norvegese che, pur non arrivando alle percentuali di diffusione di Internet Explorer e dei suoi rivali più accreditati, si pone comunque come interessante alternativa in questo mercato.Opera 10 si presenta con parecchie innovazioni e con alcuni “biglietti da visita” interessanti. Uno di questi

Arriva nella sua versione definitiva Opera 10, la nuova release del browser norvegese che, pur non arrivando alle percentuali di diffusione di Internet Explorer e dei suoi rivali più accreditati, si pone comunque come interessante alternativa in questo mercato.

Opera 10 si presenta con parecchie innovazioni e con alcuni “biglietti da visita” interessanti. Uno di questi è il pieno superamento del “severo” test Acid 3, che si pone di verificare la corrispondenza di un browser a diversi standard del Web.

Proprio questa è una delle differenze con Internet Explorer, che nella sua ultima versione non è riuscito a passare con un punteggio sufficiente questi test, segno che Opera garantisce una migliore aderenza agli standard stabiliti dal W3C.

Altri punti a favore del browser scandinavo sono anche una migliorata velocità (i programmatori parlano di un miglioramento del 40%) e l’adozione di Opera Turbo, una funzione che consente di aumentare la velocità di navigazione in presenza di connessioni lente.

Completano il quadro, tanto per menzionare le novità più importanti, un aspetto grafico rivisto e una migliorata affidabilità durante la navigazione.

Vedremo se basteranno queste interessanti novità per guadagnare quote in questo affollato mercato dominato ancora da Internet Explorer, anche se la pressione dei concorrenti sembra farsi sentire pure per il browser di Redmond.

Ti potrebbe interessare