QR code per la pagina originale

nVidia SLI anche per il chipset Intel P55 Express

,

Anche il prossimo chipset Intel P55 Express dedicato ai processori Core i5 e i7 (Lynnfield) integrerà la tecnologia SLI di nVidia, come l’attuale Intel X58 Express.

I possessori di schede madre socket LGA 1156 potranno quindi realizzare configurazioni multi GPU installando fino a quattro schede video nVidia.

La licenza per l’utilizzo della tecnologia SLI è stata concessa anche ai maggiori produttori mondiali di schede madre, tra cui ASUS, EVGA, Gigabyte e MSI.

Clem Russo, VP e General Manager della Client Board Division di Intel Corporation, ha dichiarato:

nVidia e Intel sono legate dalla visione del PC come piattaforma di gioco ottimale: siamo convinti che questa combinazione sia assolutamente interessante per chiunque intenda realizzare o acquistare un nuovo PC questo autunno. La tecnologia nVidia SLI è il complemento ideale alla straordinaria potenza delle nuove schede madre per desktop Core i7 e Intel DP55KG.

La tecnologia nVidia SLI è dunque ora disponibile per tutte le piattaforme PC di consumo basate sui processori Intel Core i7, Core i5, Core 2 Quad e Core 2 Duo, oltre a quelle basate sulla CPU AMD Phenom II.

La scelta di nVidia è stata quasi obbligata, in quanto la licenza SLI è finora l’unico mezzo per entrare nel mercato dei processori con controller di memoria integrato. Intel, infatti, non considera validi gli accordi stipulati nel 2004, impedendo a nVidia di realizzare chipset per le CPU della famiglia Nehalem.