QR code per la pagina originale

Svelato all’IFA di Berlino il Sony Vaio X

,

In occasione di una conferenza stampa per l’IFA 2009 di Berlino, che aprirà ufficialmente le porte dal 4 al 9 settembre, Sony ha annunciato il nuovo netbook Vaio X, sul quale comunque non sono state svelate molte informazioni.

Il nuovo nato di casa Sony è caratterizzato da una struttura in fibra di carbonio, che lo rende particolarmente leggero (690 grammi) e sottile (circa 1,3 centimetri), e da una batteria rimovibile da 31 Wh, in grado di assicurare un’autonomia considerevole e che dovrebbe coprire, secondo quanto dichiarato dal produttore, l’intera giornata.

Il Sony Vaio X è equipaggiato con un display da 11,1 pollici ed è basato sul processore Intel Atom. Non sono note informazioni dettagliate sulla memoria installata anche se, nella versione di base, dovrebbe essere di 2 GB. La configurazione del nuovo ultraportatile si arricchisce con tastiera ad isola, uscita VGA (non sembra essere presente l’uscita HDMI), due porte USB HiSpeed, uno slot WWAN SIM e un pratico lettore di schede di memoria. L’estetica è curata come spesso accade nei prodotti Sony e la combinazione tra dimensioni e peso rende il Vaio X particolarmente adatto a frequenti spostamenti.

La disponibilità del Sony Vaio X è prevista per il mese di ottobre, poche settimane dopo la disponibilità del nuovo sistema operativo Windows 7 con il quale verrà equipaggiato. Per tale periodo saranno evidentemente svelati tutti i dettagli di questo nuovo dispositivo per il quale è possibile ipotizzare un prezzo di commercializzazione inferiore ai 2.000 dollari, ancora piuttosto elevato considerando il tipo di processore impiegato.