QR code per la pagina originale

Visualizzare la copertura WiFi su Windows con HeatMapper

,

Se disponiamo di un computer con connessione WiFi possiamo essere interessati, trovandoci fuori casa o in un luogo che non conosciamo, sapere se è presente e quanto è estesa una rete WiFi.

L’icona nella sistem tray di Windows, ove abilitata, ci dice di solito se il computer è connesso o se non si può connettere; entrando nelle proprietà della rete e ricercando eventuali punti di connessione, non avremo comunque la possibilità di sapere se, pur non esistendo al momento una rete, magari questa dista da noi solo qualche metro.

Per i PC con Windows Vista a 32 bit e Windows XP, che abbiano almeno 512 MB di RAM, 1 GB di spazio libero, un processore da 500 Mhz e un adattatore wireless, è disponibile gratuitamente un’applicazione in grado di disegnare una mappa delle connessioni wireless.

HeatMapper è un software realizzato da Ekahau e permette anche di localizzare gli access point, rintracciare le reti aperte, supportare lo standard 802.11n accanto ai precedenti a/b/g.

Per ulteriori approfondimenti sulle caratteristiche di questo software, si può consultare il sito ufficiale; in particolare la pagina delle feature offre anche degli screenshot sulle mappe che vengono generate.