QR code per la pagina originale

Sei nuove schede madre P55 da Gigabyte

,

Contemporaneamente alla presentazione ufficiale dei nuovi processori Intel Core i5/i7 basati sul core Lynnfield, diversi produttori di schede madre hanno rilasciato le loro soluzioni compatibili con il chipset Intel P55 Express.

Gigabyte propone sei modelli per socket LGA 1156 che si differenziano per dotazione hardware e funzionalità integrate.

Tutte le schede supportano almeno due slot PCI Express 2.0 per configurazioni multi GPU SLI o CrossFire, anche se il chipset limita le connessioni a otto linee elettriche per ogni GPU.

In comune anche il numero di slot per memoria DDR3 a 1333 MHz (2200 MHz in overclock), ad eccezione del modello di punta GA-P55-UD6 che ha in dotazione sei slot. A causa del controller di memoria a due canali integrato nel processore, le combinazioni sono comunque limitate. In pratica si possono occupare tutti gli slot solo installando 4 moduli DDR3 a singola faccia e 2 a doppia faccia.

L’adozione di un circuito di alimentazione a 24 fasi consente di fornire adeguati valori di tensione e corrente alla CPU, sotto diverse condizioni di carico e di realizzare un sistema più stabile grazie alla riduzione del calore generato.

Tra le altre tecnologie e funzionalità segnaliamo Ultra Durable 3 (spessore di rame pari a 2 once per i layer di alimentazione e massa), Smart 6 (software per la gestione delle prestazioni) e Dynamic Energy Saver 2 (utility per il risparmio energetico).