QR code per la pagina originale

Intel annuncia Jasper Forest Chip, il nuovo processore della famiglia Nehalem

,

È stato presentato oggi da Intel il nuovo Jasper Forest Chip, un prodotto della famiglia Intel Nehalem costruito con tecnologia a 45 nanometri.

I processori Jasper Forest Chip saranno riservati al mercato delle macchine usate nella gestione di grosse quantità di dati o impiegate nelle telecomunicazioni, ovvero quei settori che richiedono CPU particolarmente performanti e affidabili.

Le caratteristiche dei nuovi chip assicurano la compatibilità con i sistemi embebbed di fascia alta, così come sono in grado di garantire la gestione nativa dei sistemi RAID e di garantire l’autoprotezione dei dati dai guasti delle memorie di massa in genere.

Particolare interessante è inoltre il fatto che con il nuovo Jasper Forest l’hub I/O è integrato direttamente nel chip, un aspetto che consente prestazioni di livello con consumi contenuti, così contenuti che, secondo quanto affermato da Intel, il risparmio, rispetto ai corrispondenti processori Xeon 5500 arriverebbe a circa 27 watt, portando a livelli inediti il rapporto tra costi e prestazioni.

I chip Jasper Forest saranno prodotti nelle versioni single, dual e quad core e dovrebbero arrivare sul mercato tra qualche mese, probabilmente alla fine di quest’anno, secondo alcune voci.