QR code per la pagina originale

JVC DLA-RS4000, super-proiettore da 10 megapixel

,

Arriva da JVC il titano dei proiettori: la casa del New Jersey ha presentato il DLA-RS4000 4K, proiettore in grado di trasmettere immagini e filmati con una risoluzione di 4096×2400 pixel, quasi cinque volte maggiore rispetto a quella del formato Full HD (1920×1080 pixel).

In pratica, le fotografie scattate con una macchina fotografica da 10 megapixel potranno essere proiettate in formato gigante nella loro piena risoluzione, anche se il target di riferimento ideale sembra essere quello dei cineamatori, che potranno ammirare nella propria casa filmati con una qualità vicina a quella garantita dal cinema.

La resa cromatica è garantita dalla lampada allo xeno da 3500 ANSI lumen, che rende possibile una regolazione minuziosa della luminosità.

Migliorati anche il sistema di polarizzazione e il contrasto (rapporto 10.000:1), grazie alla combinazione del motore ottico per la riduzione della perdita di luce e della nuova tecnologia a cristalli liquidi.

Il programma RSVP4 permette di creare diversi profili di gestione del proiettore, pensati appositamente per differenti tipi di utilizzo, inclusi videogiochi, Blu-Ray, trasmissioni via satellite, DVD; completano il quadro la compensazione del ritardo di trasmissione dell’audio e la personalizzazione della visione nei minimi dettagli, grazie a parametri che includono tutte le possibili fonti delle immagini e le caratteristiche dell’ambiente di proiezione.

In mezzo a tanta tecnologia, c’è, però, un tasto dolente da non sottovalutare: il DLA-RS4000 4K ha un prezzo di listino di 175.000 dollari.