nVidia GT 300 più performante della Radeon HD 5870?

Ancor prima di arrivare sul mercato, le nuove proposte di nVidia e ATI in ambito di schede video hanno già dato luogo ad una vera e propria battaglia, fatta di indiscrezioni, ipotetici benchmark e fughe di notizie non confermate.

Le ultime, diffuse nelle ore scorse da alcune fonti interne all’azienda californiana, parlerebbero di stupefacenti risultati ottenuti nei primi test del nuovo hardware GT 300, in grado di lasciarsi alle spalle quelli fatti registrare dalla concorrenza con le nuove schede HD 5870, nelle due incarnazioni a chip singolo e doppio.

Ciò che garantirebbe a nVidia un vantaggio sul rivale canadese sarebbe la scelta, da parte dei suoi ingegneri, di costruire i nuovi chip ex novo e non semplicemente aggiornando un’architettura già esistente inserendo il supporto alle DirectX 11 o adattandola ai 40 nm.

In merito al nuovo processo produttivo, va segnalato che proprio a questo pare debba essere attribuito il ritardo accumulato da nVidia per il lancio delle schede, ora previste nei negozi per il prossimo mese di novembre.

Per una prova più concreta bisognerà comunque attendere la commercializzazione dei dispositivi: entrambi saranno disponibili al massimo entro un paio di mesi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti