Doppio chipset Ion-P45 per la scheda madre DFI

DFI ha realizzato un prototipo di scheda madre che integra due chipset nVidia Ion e Intel P45 sullo stesso circuito stampato: Hybrid P45-ION-T2A2.

Questa motherboard ibrida consente di sfruttare i due sottosistemi sia in modo indipendente sia in contemporanea, condividendo lo stesso circuito di alimentazione.

Nella parte sinistra trova posto il chipset nVidia Ion, il processore Intel Atom e due slot di memoria SODIMM, mentre nella parte destra ci sono il socket LGA 775 per CPU Core 2 Duo, il chipset P45 abbinato al southbridge ICH10R e quattro slot di memoria DDR2.

Le risorse condivise sono le uscite video DVI, le porte USB e SATA II, l’uscita audio e l’interfaccia di rete Ethernet. Quando è richiesta una maggiore potenza di elaborazione si utilizza il sottosistema P45, mentre per ridurre i consumi si passa al sottosistema Ion.

Il passaggio da un sottosistema all’altro viene gestito attraverso un comodo switch da inserire in un vano frontale da 3,5 pollici. Il prezzo della scheda madre, in vendita verso la fine del mese di ottobre, sarà di 399 dollari.

Ecco un video che mostra il funzionamento della DFI Hybrid P45-ION-T2A2:

[youtube]MiIyxY4jIuU[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti