Microsoft Doloto: download più veloce delle pagine con codice Ajax

Tramite il blog di Soma Somasegar, Senior Vice President della divisione sviluppo Microsoft, è stato reso disponibile il download di Doloto, uno strumento che promette di ridurre i tempi di download per applicazioni Web basate su Ajax molto grandi, analizzando il carico di lavoro dell’applicazione ed effettuando una separazione del codice di applicazione Web preesistenti.

Il funzionamento è abbastanza semplice, Doloto permette all’applicazione di scaricare solo la parte di codice lato client JavaScript necessario per l’inizializzazione. Il resto del codice dell’applicazione è rimpiazzato con del codice fittizio. Il codice vero e proprio viene trasferito in seguito in background solo quando richiesto. In questo modo, l’esecuzione del codice è contemporanea al download e gli utenti possono iniziare ad utilizzare le applicazioni senza aspettare il download di funzioni che non stanno utilizzando al momento.

Secondo gli esperimenti effettuati dai Microsoft Lab, Doloto riduce la quantità di codice iniziale da scaricare di oltre il 40%, rendendo l’inizializzazione più veloce di un 30-40% a seconda delle condizione della rete.

Chi volesse provare questo strumento, può condividere le proprie impressioni presso il forum del progetto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti