L'85% degli utenti Mac possiede almeno un altro computer con Windows

È quanto è emerso da un sondaggio condotto dall’NPD Group negli USA.

La tendenza è che gli utenti Mac tendono a possedere più computer e più gadget elettronici in genere; il motivo di questo risultato va cercato nel fatto che gli utenti Mac sono più ricchi (oltre il 36% di loro ha entrate superiori ai 100.000$ rispetto al 21% della media nazionale).

Il sondaggio analizza nello specifico l’utenza Mac e rileva i seguenti dati:

  • il 72% degli utenti Mac possiede un notebook, rispetto al 50% degli utenti Windows;
  • il 63% possiede almeno un iPod, in confronto ad un 36% di media;
  • il 50% possiede un navigatore satellitare rispetto ad una media del 30%;
  • in generale, ed è questo secondo me un dato significativo, l’utente Mac medio possiede 48 prodotti di elettronica di consumo in rapporto ad una media di 24.

Si potrebbe dedurre da questi numeri che il successo di Apple è dovuto in gran parte alla sua azzeccatissima campagna di marketing, che le ha permesso di plasmare il cliente perfetto, dedito al consumo, che dà la precedenza al possesso di questo o quell’oggetto di culto piuttosto che alla sua utilità.

È indubbia la qualità dei suoi prodotti e la stabilità di un sistema Mac in confronto ad un sistema Windows, tuttavia sembra che il rapporto qualità/prezzo rimanga sconveniente, e che l’utente medio sia portato ad acquistare questo o quel prodotto perché è bello piuttosto che utile (arrivo a questa conclusione pensando che se un utente possiede due sistemi distinti per svolgere i medesimi compiti, e assumendo che un utente non utilizzi due computer contemporaneamente per svolgere lo stesso compito, l’utilità di ciascun sistema va dimezzata in rapporto al suo prezzo).

Sarebbe interessante sviluppare questo sondaggio riproponendolo alla stessa utenza in chiave Windows (prima e dopo l’avvento di Seven), analizzando l’effettiva utilità di ciascun sistema posseduto.

  • Per cosa usi Windows e per cosa usi Mac? ;
  • Quale versione di Windows utilizzi assieme a MacOS? ;
  • Quali sono i compiti che svolgi con Mac e che non puoi svolgere con Windows? ;
  • La qualità di un Mac vale la spesa in confronto all’acquisto di un sistema Windows? ;
  • Se l’utenza target è mediamente ricca, e la spesa per un prodotto diventa quindi meno rilevante, ha ancora senso tener conto del rapporto qualità/prezzo?.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti