Firenze, WiFi gratis in dieci piazze

Renzi, il Sindaco di Firenze, intende promuovere un’iniziativa speciale in occasione dei cento giorni da inizio mandato. Da lunedì 26 ottobre, infatti, i cittadini del capoluogo toscano potranno connettersi gratuitamente ad Internet con i loro dispositivi da alcuni punti della città.

Per il momento, i punti di accesso sono previsti in dieci piazze di Firenze e in due parchi: per connettersi ad Internet basta un PC portatile con connessione WiFi e un cellulare, strumenti indispensabili per ricevere i codici di accesso.

Posizionandosi entro 200 metri dall’area raggiunta dal segnale si riceverà un avviso che evidenzia la possibilità di connettersi alla Rete e, facendo uno squillo al numero di telefono che compare automaticamente sul display, entro tre minuti si riceve l’abilitazione per accedere a Internet gratuitamente per un’ora.

Si tratta però di una prima fase ancora sperimentale che coinvolge le piazze di Ghiberti, S.Croce, Signoria, S.S. Annunziata, Santo Spirito, piazzale Michelangelo, via Canova, piazza Bambini di Beslan, Alberti e due parchi, quello delle Cascine e il parco di San Donato di Novoli Simone Tani, responsabile dell’ufficio innovazione di Palazzo Vecchio, spiega però che dopo questa fase di test, che durerà circa 4 mesi, la connessione sarà garantita non solo più per un’ora a fronte del pagamento, direttamente dalla propria SIM, di una tariffa vantaggiosa.

Lo stesso sistema, ancora lontano dagli esempi internazionali dove gli hot-spot per l’accesso a Internet sono numerosi e gratuiti, è già adottato in altre località italiane come Roma.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti