Ecco i prezzi dei Core i5 con grafica integrata

In un recente articolo avevamo anticipato i nomi commerciali delle prime CPU Intel con sottosistema grafico integrato appartenenti alla famiglia Core i5.

In totale, il chipmaker di Santa Clara dovrebbe presentare (il prossimo 3 gennaio 2010) tre modelli basati sul core Clarkdale realizzato a 32 nanometri con GPU a 45 nanometri. Saranno i primi processori della microarchitettura Westmere, die shrink di quella Nehalem.

In dettaglio i modelli saranno i seguenti:

  • Core i5 650: frequenza 3,2 GHz, cache L3 da 4 MB, prezzo 176 dollari;
  • Core i5 660: frequenza 3,33 GHz, cache L3 da 4 MB, prezzo 196 dollari;
  • Core i5 670: frequenza 3,46 GHz, cache L3 da 4 MB, prezzo 284 dollari.

Tutte le CPU adottano il socket LGA 1156 e dovrebbero supportare la tecnologia HyperThreading, dunque avremo due core e quattro thread.

Come si può notare, i prezzi saranno comparabili con quelli della famiglia Core 2 Duo e Core 2 Quad per socket LGA 775, ma Intel non è intenzionata ad effettuare un taglio dei prezzi per i processori della vecchia architettura, nonostante le nuove CPU abbiamo prestazioni molto superiori.

Con questa strategia di marketing Intel cercherà dunque di invogliare gli utenti al passaggio verso la nuova architettura e, conseguentemente, alla sostituzione della scheda madre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti