Un SSD (quasi) alla portata di tutti da Kingston

Da molto tempo ormai gli utenti attendono una discesa dei prezzi dei drive a stato solido, ma il mercato di questi dispositivi non ha ancora avuto la diffusione di massa sperata.

Kingston tenta di raggiungere lo scopo proponendo un SSD economico dalla capacità di 40 GB, sufficienti per l’installazione del sistema operativo e di qualche applicazione.

L’Accelerator Drive SSDNow Serie V, con form factor di 2,5 pollici, è un drive realizzato con chip flash NAND di tipo MLC ed è disponibile anche come bundle che comprende software di clonazione, supporti per vano da 3,5 pollici e cavi per alimentazione e dati SATA II.

Per mantenere basso il prezzo finale, Kingston non poteva certamente impiegare memorie flash costose e, infatti, i valori di velocità non sono al livello delle altre soluzioni presenti sul mercato.

La velocità di lettura è pari a 170 MB/sec mentre quella in scrittura è di 40 MB/sec, che garantiscono comunque prestazioni superiori ad un tradizionale hard disk a 7200 rpm (in base a test effettuati da Kingston). Il controller integrato è a 5 canali di produzione Intel.

L’Accelerator Drive Kingston SSDNow Serie V da 40 GB sarà disponibile sul mercato dal 9 novembre 2009 ad un prezzo di 85 euro (IVA esclusa) che sale a 93 euro (IVA esclusa) per la versione bundle.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti