MiFi: router, hotspot, pendrive e tanto altro ancora

MiFi è un apparato di nuovissima concezione prodotto da Novatel Wireless, società internazionale leader nell’ambito dei dispositivi per la connettività cellulare, che promette di introdurre molte novità per quanto riguarda l’accesso ad Internet in mobilità.

Le dimensioni del dispositivo sono estremamente contenute: 89x59x9 mm, poco più di una carta di credito. La connessione alla rete, tramite la scheda SIM del proprio gestore, avviene per mezzo del modem UMTS HSPA in dotazione che, grazie all’ampia gamma di frequenze supportate, può essere utilizzato in tutto il mondo.

Al suo interno, MiFi presenta diversi apparati normalmente venduti separatamente sul mercato. Per la connessione ad Internet, ad esempio, dispone di un router, un modem UMTS con HSPA, un modem USB, una pendrive e uno slot per schede di memoria microSD. Il tutto in grado di gestire velocità di download fino a 7,2 Mbps e di upload fino a 5,2 Mbps.

Ma ciò che rende il dispositivo unico è la possibilità di creare e gestire connessioni senza la presenza di un computer e di funzionare come hotspot: una volta configurato, è solo necessario accenderlo e attivare, tramite protocollo WiFi, l’Access Point grazie al quale qualsiasi apparato di rete può interfacciarsi con il Web.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti