A-Data lancia i nuovi SSD ad alte prestazioni S596 con interfaccia mini USB e SATA 2

A-DATA Technology ha sviluppato e recentemente annunciato l’imminente disponibilità di nuove unità SSD (Solid State Drive) denominate S596, basate sul controller JMicron 612 in grado di garantire prestazioni di rilievo rispetto alla media.

Disponibili in tagli da 64 GB, 128 GB e 256 GB, le nuove unità prodotte da A-DATA, equipaggiate con interfaccia di tipo SATA II, possono raggiungere velocità di punta in scrittura e in lettura pari, rispettivamente, a 180 MB/s e 250 MB/s.

Da segnalare la compatibilità dei nuovi SSD con i sistemi operativi Snow Leopard e Windows 7 di Microsoft, dove, l’impiego della funzione TRIM, permette di contenere la riduzione delle performance dovuta ad un utilizzo prolungato nel tempo.

Altra nota interessante, la presenza di una comoda interfaccia USB mini attraverso la quale i drive A-DATA S596 possono essere impiegati anche come unità di storage esterne.

L’impiego, inoltre, della nuova tecnologia di cache buffer Flash DDR2 SDRAM, velocizza i tempi di caricamento del sistema operativo. Il comunicato stampa parla di test di laboratorio nei quali le unità hanno sperimentato un incremento prestazionale del 40% rispetto ai tradizionali dischi SSD, con tempi di boot di 20 secondi utilizzando Windows 7.

Non sono state, al momento, rilasciate informazioni ufficiali circa il prezzo di commercializzazione. Si conosce, però, la disponibilità, che dovrebbe essere prevista per la fine del mese in corso.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti