Newsweek saluta gli anni duemila

Gli anni 2000 stanno per finire. Non il secolo, naturalmente, ma il decennio compreso tra il 2000 e il 2009 ormai alle sue ultime battute. Per celebrare degnamente tale ricorrenza, la famosa rivista statunitense Newsweek ha lanciato un ambizioso progetto online, battezzato con l’esplicativo titolo The Decade in Rewind – Newsweek 20/10.

Il nuovo portale da poco inaugurato intende ricordare tutti i principali eventi che hanno caratterizzato gli ultimi dieci anni, proponendo articoli, immagini, filmati e documenti liberamente consultabili in Rete. Parte dell’iniziativa si svolge anche su Facebook, grazie a un accordo stretto da Newsweek con il celebre social network, e consente agli utenti di scambiare riflessioni e opinioni sul “decennio breve” che stiamo per lasciarci alle spalle.

Per rendere completa l’operazione nostalgia, i responsabili della rivista hanno anche approntato una serie di classifiche per raccontare gli accadimenti maggiormente degni di nota. Le 20 top-10 (da qui il titolo Newsweek 20/10) saranno pubblicate secondo un calendario prestabilito da qui al prossimo 3 dicembre. Tra le classifiche già pubblicate spiccano “Le peggiori previsioni”, “Celebrità per caso” e “Date più importanti”, mentre destano curiosità altre top-10 al momento solo programmate come “Scandali Sessuali”, “Tormentoni di Internet” e “Sconosciuti nel 1999 e ora indispensabili”.

Il manifesto dell’intera operazione è un interessante video che riassume in sette minuti tutti i principali eventi accaduti negli ultimi 10 anni. Il punto di osservazione del decennio nel filmato, e in buona parte del portale, sono chiaramente gli Stati Uniti cui l’iniziativa mira in prima istanza. Il gioco della memoria, però, appartiene a tutti e su Facebook potrebbe assumere derive maggiormente globali. Finito il tempo della nostalgia, sarà il momento delle speranze riposte negli imminenti anni Dieci. La giostra continua…

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti