Guerra dei cloni: Apple vicina alla vittoria finale

Chi volesse acquistare un normale PC con sistema operativo Snow Leopard dovrebbe fare in fretta. È molto probabile infatti che Psystar interromperà la vendita dei suoi prodotti entro qualche mese.

Il giudice William Alsup ha stabilito che l’azienda della Florida ha violato i diritti di copyright di Apple e il Digital Millennium Copyright Act (DMCA).

La decisione del giudice è il risultato di un “summary judgment” (giudizio sommario), ovvero una procedura legale chiesta da entrambe le aziende e adottata prima dello svolgimento del processo vero e proprio, il cui inizio è previsto per il mese di gennaio 2010.

Psystar dunque, consentendo l’installazione di Mac OS X su hardware non Apple, ha violato i diritti di riproduzione e distribuzione del software Apple, vendendo copie non autorizzate del sistema operativo. Inoltre, l’accusa fatta da Psystar ad Apple di abusare dei diritti di copyright è stata respinta dal giudice.

Psystar ha infine violato il DMCA in quanto ha eliminato la chiave di protezione e modificato il bootloader di Mac OS X per permettere l’installazione su PC cloni, ha disabilitato o rimosso file del kernel originali e sostituito questi file con altri non Apple.

Anche se la disputa legale non è terminata, si tratta comunque di un duro colpo per Psystar, che potrebbe anche influenzare l’esito finale del processo di gennaio. Il giudice ha fissato una ulteriore udienza il prossimo 14 dicembre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti